Decreto liquidità: le misure approvate per PMI

DECRETO LIQUIDITÀ: LE MISURE A SOSTEGNO DELLE PMI

GARANZIE STATALI PER ASSICURARE ALLE IMPRESE FINO A 400 MILIARDI DI EURO

C’è stata ieri l’importante approvazione del Consiglio dei Ministri del Decreto Liquidità: sono previste garanzie statali per assicurare alle imprese fino a 400 miliardi di euro, erogati dalle banche, con il quale il Governo garantirà sostegno alla produzione italiana.
LA DIMENSIONE

I prestiti potranno avere un valore fino al 25% del fatturato del 2018 (o al doppio del costo del personale). Sace, società controllata da Cassa Depositi e Prestiti, fornirà garanzie su prestiti alle imprese medio grandi (il Fondo di Garanzia nel caso di piccole imprese) e la soglia del prestito sarà pari a:
• per aziende fino a 499 dipendenti, prestiti fino a 800mila euro garantiti al 90% dallo Stato e fino al 100% con i Confidi;
• per aziende con più di 499 dipendenti, garanzia al 90% per aziende con meno di 5mila dipendenti e fatturato fino a 1,5 miliardi, all’80% per aziende con fatturato tra 1,5 e 5 miliardi e al 70% per fatturato superiore ai 5 miliardi.
L’ENTITA DEI PRESTITI

Per richieste di prestiti fino a 25.000 euro, i nuovi finanziamenti saranno concessi da banche con l’intervento del Fondo di Garanzia che coprirà il 100% dell’importo. Una modalità che consentirà l’erogazione del finanziamento in maniera rapida, senza nessuna istruttoria e senza particolari indagini di merito creditizio. La durata dei prestiti sarà da 24 a 72 mesi e l’inizio dei pagamenti delle rate del rimborso sarà previsto non prima di 18 mesi. L’intervento riguarda Pmi e persone fisiche esercenti attività di impresa o professioni, comunque non oltre il 25% del fatturato del beneficiario dell’ultimo bilancio.
Prestiti fino a 800mila euro saranno concessi a chi ha fatturato inferiore a 3,2 milioni di euro, con garanzia al 100% ma con valutazione da parte del Fondo di Garanzia sui bilanci e le dichiarazioni fiscali degli ultimi due anni. Infine, per prestiti oltre gli 800mila euro e fino a 5 milioni, la garanzia sarà al 90% con valutazione da parte del Fondo, con la possibilità di arrivare al 100% con la controgaranzia del Confidi. La durata dei prestiti sarà tra 24 e 72 mesi e l’inizio dei pagamenti delle rate del rimborso sarà previsto non prima di 18/24 mesi.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

PRENOTA UN APPUNTAMENTO.

Vuoi parlare con i nostri consulenti al telefono? Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato in brevissimo tempo. La richiesta è puramente indicativa ed in nessun modo vincolante. I tuoi dati sono strettamente confidenziali e saranno trattati seguendo la nostra Privacy Policy.
[cmsms_contact_form_sc formname="27" email="giovanni.grimaldi@dagconsulting.it"]