Le startup innovative superano quota 5.000

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI

LE STARTUP INNOVATIVE SUPERANO QUOTA 5000!

Con un comunicato stampa del 22 novembre 2019, il Ministero dello Sviluppo Economico comunica che a settembre 2019, le startup innovative italiane hanno ricevuto complessivamente finanziamenti bancari per oltre 1 miliardo di euro, suddivisi in oltre 5.000 singole operazioni grazie al supporto del Fondo di Garanzia per le PMI. Lo strumento è stato avviato nel 2013 e ad oggi si contano 2.997 startup beneficiarie, per un totale di 5.279 operazioni (1.004 aziende hanno ricevuto più di un prestito) e una media di oltre 200.000 euro per singola operazione.
Il Fondo di Garanzia viene utilizzato con maggiore frequenza al Nord, in particolare è la Lombardia che vanta di gran lunga il maggior numero di operazioni e la più elevata quantità di risorse mobilitate, seguita a grande distanza da Emilia-Romagna e Veneto. Le startup innovative che intendono richiedere un finanziamento bancario possono attivare la copertura del Fondo di Garanzia gratuitamente, secondo una procedura altamente semplificata. La garanzia copre l’80% del prestito e può ammontare fino a 2,5 milioni di euro per impresa.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

NUOVE REGOLE PER I SISTEMI DI INFORMAZIONE CREDITIZIA

Vuoi parlare con i nostri consulenti al telefono? Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato in brevissimo tempo. La richiesta è puramente indicativa ed in nessun modo vincolante. I tuoi dati sono strettamente confidenziali e saranno trattati seguendo la nostra Privacy Policy.
[cmsms_contact_form_sc formname="27" email="giovanni.grimaldi@dagconsulting.it"]