FONDO DI GARANZIA PER LE PMI
LE STARTUP INNOVATIVE SUPERANO QUOTA 5000!
Con un comunicato stampa del 22 novembre 2019, il Ministero dello Sviluppo Economico comunica che a settembre 2019, le startup innovative italiane hanno ricevuto complessivamente finanziamenti bancari per oltre 1 miliardo di euro, suddivisi in oltre 5.000 singole operazioni grazie al supporto del Fondo di Garanzia per le PMI. Lo strumento è stato avviato nel 2013 e ad oggi si contano 2.997 startup beneficiarie, per un totale di 5.279 operazioni (1.004 aziende hanno ricevuto più di un prestito) e una media di oltre 200.000 euro per singola operazione.
Il Fondo di Garanzia viene utilizzato con maggiore frequenza al Nord, in particolare è la Lombardia che vanta di gran lunga il maggior numero di operazioni e la più elevata quantità di risorse mobilitate, seguita a grande distanza da Emilia-Romagna e Veneto. Le startup innovative che intendono richiedere un finanziamento bancario possono attivare la copertura del Fondo di Garanzia gratuitamente, secondo una procedura altamente semplificata. La garanzia copre l’80% del prestito e può ammontare fino a 2,5 milioni di euro per impresa.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
NUOVE REGOLE PER I SISTEMI DI INFORMAZIONE CREDITIZIA
Vuoi parlare con i nostri consulenti al telefono? Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato in brevissimo tempo. La richiesta è puramente indicativa ed in nessun modo vincolante. I tuoi dati sono strettamente confidenziali e saranno trattati seguendo la nostra Privacy Policy.
[cmsms_contact_form_sc formname="27" email="giovanni.grimaldi@dagconsulting.it"]