GARANZIA CAMPANIA BOND: SOSTEGNO ALLE PMI REGIONALI
NASCE LO STRUMENTO ALTERNATIVO AL TRADIZIONALE CANALE BANCARIO
Svolta in arrivo per le PMI campane grazie allo strumento finanziario progettato dalla Regione Campania volto a sostenere la crescita delle piccole e medie imprese: si chiama Garanzia Campania Bond e consente alle PMI della Campania di ottenere un finanziamento a lungo termine, senza garanzie reali e, per effetto della garanzia pubblica, con condizioni economiche competitive.
La convenzione, finalizzata ad avviare concretamente l’iter, è stata sottoscritta venerdì al tavolo che ha messo di fronte Sviluppo Campania, il Soggetto attuatore della misura, e il RTI composto da Mediocredito Centrale, Banca del Mezzogiorno S.p.A. e FISG S.r.l. (Gruppo Banca Finint), in qualità di Arranger dell’operazione.
In cosa consiste Garanzia Campania Bond
Lo strumento prevede l’emissione di Minibond da parte di PMI campane (piccole e medie imprese) volta al finanziamento di investimenti materiali e immateriali, e di esigenze connesse al capitale circolante. Raggruppati in un portafoglio con un ammontare massimo di 148 milioni di euro, i Minibond sono sottoscritti da un’apposita società veicolo che a sua volta emette titoli sottoscritti da investitori istituzionali. Il portafoglio è garantito da Sviluppo Campania con risorse del POR FESR Regione Campania 2014-2020 pari a 37 milioni di euro che coprono il 100% delle perdite fino a concorrenza del 25% del portafoglio.
Termini per la presentazione delle domande
Le PMI che intendano aderire potranno inviare le manifestazioni di interesse dal 2 settembre al 9 dicembre, periodo in cui a livello regionale partirà anche una significativa campagna di informazione. I bond, in sostanza, rappresentano una concreta alternativa al tradizionale canale bancario in grado di sostenere materialmente le imprese che hanno bisogno di finanziamenti per innovarsi e crescere attraverso il ricorso al mercato dei capitali.
Per ulteriori informazioni circa la presentazione della domanda è possibile compilare anche il form di questa pagina: sarà nostra cura contattarvi quanto prima.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
LASCIA QUI I TUOI DATI. VERRAI CONTATTATO DA UN NOSTRO ESPERTO
Vuoi parlare con i nostri consulenti al telefono? Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato in brevissimo tempo. La richiesta è puramente indicativa ed in nessun modo vincolante. I tuoi dati sono strettamente confidenziali e saranno trattati seguendo la nostra Privacy Policy.
[cmsms_contact_form_sc formname="27" email="giovanni.grimaldi@dagconsulting.it"]