Resto al Sud: impennata di partite IVA nel Mezzogiorno

IMPENNATE DI PARTITE IVA NEL MEZZOGIORNO

SI APRE LA PORTA DI RESTO AL SUD

L’Italia si conferma paese dei liberi professionisti: negli ultimi anni è infatti stato registrato un aumento dei lavoratori indipendenti. La volontà di fare impresa in modo autonomo è quindi sempre maggiore nel nostro paese e a invogliare i lavoratori a intraprendere questo percorso è soprattutto la flessibilità che le nuove professioni offrono.
Negli ultimi 6 anni infatti il numero di freelancer, i nuovi professionisti indipendenti, nel nostro paese è cresciuto del 51,6%, mentre gli iscritti agli ordini sono aumentati del 5,8%. Da uno studio promosso da Confcommercio si contano attualmente circa 1.300.000 liberi professionisti in Italia, che corrispondono al 6% degli occupati, di cui la maggior parte iscritti a un albo o a un ordine.
In particolare, è al Sud Italia che si registra l’incremento principale, con una crescita del 73% nel numero di freelance andato a compensare la disoccupazione che ha caratterizzato gli anni tra il 2009 e il 2015. Ed è proprio per loro che finalmente arrivano buone notizie, dato che l’agevolazione Resto al Sud da quest’anno si apre anche alle partite IVA.
Facciamo innanzitutto chiarezza: cos’è Resto al Sud? Si tratta di un incentivo rilasciato con l’obiettivo di stimolare la nascita di nuove attività imprenditoriale nelle regioni del Mezzogiorno e offre un’agevolazione fino a 200.000 euro. Con il decreto del 5 agosto 2019 la base di beneficiari si è estesa includendo anche i professionisti oltre alle imprese. Oltre a questo, si è allargata anche la fascia di età di riferimento, che ora va dai 18 ai 45 anni. In sintesi, non sarà più necessario essere iscritti a un albo o a un ordine per avere accesso agli incentivi a fondo perduto.
Per saperne di più leggi il nostro approfondimento sullo strumento Resto Al Sud.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

LASCIA QUI I TUOI DATI. VERRAI CONTATTATO DA UN NOSTRO ESPERTO

Vuoi parlare con i nostri consulenti al telefono? Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato in brevissimo tempo. La richiesta è puramente indicativa ed in nessun modo vincolante. I tuoi dati sono strettamente confidenziali e saranno trattati seguendo la nostra Privacy Policy.
[cmsms_contact_form_sc formname="27" email="giovanni.grimaldi@dagconsulting.it"]