RESTO AL SUD: LE NOVITÁ PER CHI VUOLE FARE IMPRESA
AMPLIATA LA PLATEA DEI BENEFICIARI FINO AGLI UNDER 46
Sono in dirittura d’arrivo le modifiche riguardanti l’incentivo Resto al Sud gestito da Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. Infatti, con la sottoscrizione del decreto attuativo, risulta finalmente concluso l’iter iniziato nella legge di stabilità dello scorso anno e riguardante l’ampliamento della platea dei beneficiari agli under 46, ad oggi fermo agli under 36, residenti nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
L’incentivo ad oggi riguarda l’avvio di nuove attività d’impresa rientranti nei settori di:
• turismo;
• servizi alle imprese ed alle persone;
• produzione di beni nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura.
Il finanziamento copre il 100% dell’investimento presentato. Il 35% è a fondo perduto ed il restante 65% a finanziamento con tasso zero, restituibile in 8 anni di cui i primi due di preammortamento. Il mutuo, inoltre, è erogato da una delle banche rientranti nell’elenco di quelle convenzionate, è garantito dal Fondo di garanzia per le Pmi per l’80% ed è fatta salva la possibilità per l’Istituto di credito di chiedere la garanzia integrativa del 20%.
Gli investimenti ammessi riguardano le opere edili, inclusa l’impiantistica, nella misura del 30%, le spese rientranti nel circolante quali fitti, materie prime e utenze nella misura del 20% ed, infine, senza limiti di capitolati di spesa le spese, inerenti attrezzature, arredi, beni materiali ed immateriali, software e macchinari a condizione che siano tutti nuovi di fabbrica.
La presentazione delle istanze è esclusivamente in maniera telematica previa registrazione sul portale di Invitalia. La valutazione è fatta a sportello, prevede inoltre un colloquio conoscitivo che è parte integrante dell’iter di valutazione che, secondo quanto stabilito da bando, dovrebbe concludersi entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta di finanziamento.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
LASCIA QUI I TUOI DATI. VERRAI CONTATTATO DA UN NOSTRO ESPERTO
Vuoi parlare con i nostri consulenti al telefono? Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato in brevissimo tempo. La richiesta è puramente indicativa ed in nessun modo vincolante. I tuoi dati sono strettamente confidenziali e saranno trattati seguendo la nostra Privacy Policy.
[cmsms_contact_form_sc formname="27" email="giovanni.grimaldi@dagconsulting.it"]