SOSTEGNO ALLA NASCITA DI NUOVE IMPRESE NEL MEZZOGIORNO
RESTO AL SUD: NUOVE OPPORTUNITÀ DI IMPRESA ENTRO IL 2019
Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2019 è aumentata la platea dei beneficiari della misura Resto al Sud per il sostegno alla nascita di nuove imprese nel Mezzogiorno. La prima novità riguarda il limite massimo di età. Adesso potranno beneficiare della misura anche gli under 46 mentre precedentemente il limite era fissato a 36 anni. L’ulteriore elemento di novità consiste nella possibilità di richiedere gli incentivi allargata anche alle attività libero professionali oltre che ad ulteriore settori che di seguito verranno elencati.
Restano invece immutati i precedenti requisiti, vale a dire che delle agevolazioni possono usufruirne soltanto soggetti residenti o disponibili a stabilirsi nelle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Molise, Sardegna e Sicilia) nonché le nuove imprese già costituite negli stessi territori da giovani imprenditori dopo il 21 giugno 2017.
Gli incentivi riguardano l’avvio di iniziative imprenditoriali per:
1. Produzione di beni settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura;
2. Fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
3. Turismo;
4. Ristorazione;
5. Medicina;
6. Libera professione.
Gli incentivi comprendono poi anche le spese per la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili, per l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e programmi informatici e per le principali voci di spesa utili all’avvio dell’attività tra cui utenze, affitti, leasing e assicurazioni.
Quali vantaggi offre
I vantaggi sono numerosi: innanzitutto il finanziamento del 100% del progetto, con un massimo finanziabile fino a 50.000 euro se si avvia il progetto singolarmente e fino a 200.000 euro se si avvia il progetto con altri soci (max 4 soggetti). Il contributo a fondo perduto arriverà fino al 35% dell’investimento totale, con un finanziamento a tasso zero del restante 65% dell’investimento che si comincerà a restituire solo al termine dell’investimento in 8 anni.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
LASCIA QUI I TUOI DATI. VERRAI CONTATTATO DA UN NOSTRO ESPERTO
Vuoi parlare con i nostri consulenti al telefono? Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato in brevissimo tempo. La richiesta è puramente indicativa ed in nessun modo vincolante. I tuoi dati sono strettamente confidenziali e saranno trattati seguendo la nostra Privacy Policy.
[cmsms_contact_form_sc formname="27" email="giovanni.grimaldi@dagconsulting.it"]