Fondo Nuove Competenze: in arrivo il nuovo bando 2024

FONDO NUOVE COMPETENZE

IN ARRIVO IL NUOVO BANDO 2024

Nel mondo in continua evoluzione delle imprese, la formazione dei dipendenti è diventata un pilastro fondamentale per rimanere competitivi e innovativi sul mercato. Le Piccole e Medie Imprese (PMI), cuore pulsante dell’economia, sono consapevoli dell’importanza di investire nella crescita professionale dei propri collaboratori. Per facilitare questo processo e incentivare ulteriori investimenti in formazione, è stato istituito il Fondo Nuove Competenze.

COS’È IL FONDO NUOVE COMPETENZE

Il Fondo Nuove Competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il quale, durante l’orario di lavoro, i dipendenti possono partecipare a corsi formativi. Il costo delle ore lavorative impiegate è sostenuto dal fondo stesso e, di conseguenza, le imprese non sostengono spese per la formazione e ottengono un rimborso per compensare le ore lavorative non produttive utilizzate per la formazione dei dipendenti. Si tratta quindi di un’opportunità preziosa per le imprese desiderose di potenziare le competenze del proprio team senza dover sostenere i costi formativi.

COME AVVIENE L’EROGAZIONE DEI FONDI?

L’erogazione dei fondi avviene in seguito alla presentazione dei progetti formativi approvati. Le PMI possono ottenere il rimborso delle spese sostenute per la formazione dei dipendenti direttamente dal Fondo con un’anticipazione del 40% dell’importo totale richiesto (previa fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa) e un pagamento unico a saldo dopo l’esame e l’approvazione della documentazione finale.

CHI SONO I DESTINATARI DEL FONDO?

I destinatari del Fondo Nuove Competenze sono i datori di lavoro privati e le società con partecipazione pubblica che hanno stipulato accordi collettivi per la rimodulazione degli orari lavorativi, al fine di realizzare percorsi formativi volti a migliorare le competenze professionali dei lavoratori in determinati settori. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo delle competenze e l’innovazione all’interno delle imprese, contribuendo così alla crescita economica del Paese.
I datori di lavoro interessati devono essere in regola con obblighi contributivi, fiscali e assistenziali e non devono essere coinvolti in procedure di liquidazione, fallimento, cessazione di attività, concordato preventivo o in qualsiasi processo che possa portare a una di queste condizioni.

QUALI I REQUISITI PER ACCEDERE AL FONDO?

Le PMI interessate devono rispettare determinati requisiti per accedere al Fondo Nuove Competenze. Tra i principali requisiti vi è la presentazione di progetti formativi chiari e ben strutturati, in linea con le esigenze dell’azienda e i bisogni dei dipendenti.
La formazione non può essere fornita direttamente dai datori di lavoro, ma le aziende devono collaborare con enti specializzati: le attività formative sono finanziate dai Fondi Paritetici Interprofessionali che partecipano all’iniziativa e il datore di lavoro deve specificare, nella richiesta di contributo, quello di adesione.

QUANDO RIAPRE IL BANDO?

Il Bando per accedere al Fondo Nuove Competenze viene riaperto periodicamente, offrendo alle PMI la possibilità di presentare nuove proposte di formazione. Al momento non è stata ancora comunicata una data di riapertura del Fondo Nuove Competenze 2024 ma si è in attesa di aggiornamenti imminenti in merito all’avvio, con risorse stimate intorno agli 800 milioni di euro. È fondamentale rimanere aggiornati sulle scadenze e le modalità di presentazione dei progetti per non perdere questa preziosa opportunità di investimento nella crescita aziendale.

CONCLUSIONI

Il Fondo Nuove Competenze rappresenta una risorsa preziosa per le PMI italiane che desiderano investire nella formazione dei propri dipendenti. Grazie a questo strumento, le imprese possono potenziare le competenze del proprio team, migliorare la propria competitività e contribuire allo sviluppo dell’intero Paese. È quindi importante cogliere questa opportunità e investire nel futuro della propria azienda attraverso la formazione continua e l’innovazione.

MAGGIORI INFORMAZIONI?

PRENOTA UN APPUNTAMENTO!

Vuoi parlare con i nostri consulenti al telefono? Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato in brevissimo tempo. La richiesta è puramente indicativa ed in nessun modo vincolante. I tuoi dati sono strettamente confidenziali e saranno trattati seguendo la nostra Privacy Policy.

    CHI SIAMO

    PMI Hub Mediazione Creditizia s.r.l.
    P. IVA: 04643930615
    Capitale Sociale € 60.000 i.v.
    Iscrizione OAM n. M549
    REA n. CE – 343335

    Sede legale:
    Via dei Ramari, 5
    S. Maria Capua Vetere (Ce)
    PEC pmihub@pec.it

    Sede operativa:
    Viale Europa, 71
    San Prisco (Ce)
    Tel. +39 0823 844893
    Mail info@pmihub.it