Il mercato del credito aziendale nel primo trimestre del 2024

IL MERCATO DEL CREDITO AZIENDALE

ANALISI DETTAGLIATA DEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2024

Nel primo trimestre del 2024, il mercato del credito alle aziende in Italia ha vissuto una fase di incertezza e moderazione, condizionata da vari fattori economici globali e locali. L’aumento dei tassi d’interesse nell’Eurozona, saliti al 4%, e un’inflazione persistente sopra il 6%, hanno creato un clima di volatilità che ha influenzato significativamente l’erogazione del credito alle imprese.

CRESCITA E CONTRAZIONI NEL SETTORE DEL CREDITO

Secondo le previsioni dell’EY European Bank Lending Economic Forecast, il credito bancario al settore privato ha subito un rallentamento. La crescita del credito in Italia è prevista contenuta, con un aumento dello 0,6% nel 2023, previsto in salita all’1,3% nel 2024 e al 3,1% nel 2025. In confronto, la Germania e la Francia hanno registrato una diminuzione più marcata nella crescita del credito.

DATI PRINCIPALI

Credito bancario al settore privato
Incremento dello 0,6% nel 2023, con aspettative di crescita dell’1,3% nel 2024 e del 3,1% nel 2025.
Credito alle imprese
Previsto un calo dello 0,2% nel 2024, riflettendo le sfide economiche e la cautela delle banche nel concedere nuovi prestiti.
Credito al consumo
Crescita del 2,3%, leggermente in calo rispetto al 3% del 2022, indicando una relativa resilienza rispetto ad altri settori del credito.
Mutui ipotecari
Crescita dell’1,4%, in diminuzione rispetto al 4,2% dell’anno precedente, principalmente a causa dell’incremento dei tassi d’interesse.

PROSPETTIVE FUTURE

Nonostante il rallentamento attuale, le previsioni a medio termine suggeriscono una possibile ripresa della domanda di prestiti entro il 2025. Le banche italiane, forti della loro solidità patrimoniale, si preparano a cogliere nuove opportunità, guidate dall’innovazione tecnologica e dalla sostenibilità.

CONCLUSIONI

Il primo trimestre del 2024 ha evidenziato un mercato del credito aziendale in fase di transizione, con segnali di resilienza nonostante le difficoltà. Le istituzioni finanziarie continuano a supportare le imprese, adattandosi alle nuove sfide e sfruttando le opportunità offerte dal contesto economico in evoluzione.

MAGGIORI INFORMAZIONI?

PRENOTA UN APPUNTAMENTO!

Vuoi parlare con i nostri consulenti al telefono? Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato in brevissimo tempo. La richiesta è puramente indicativa ed in nessun modo vincolante. I tuoi dati sono strettamente confidenziali e saranno trattati seguendo la nostra Privacy Policy.

    CHI SIAMO

    PMI Hub Mediazione Creditizia s.r.l.
    P. IVA: 04643930615
    Capitale Sociale € 60.000 i.v.
    Iscrizione OAM n. M549
    REA n. CE – 343335

    Sede legale:
    Via dei Ramari, 5
    S. Maria Capua Vetere (Ce)
    PEC pmihub@pec.it

    Sede operativa:
    Viale Europa, 71
    San Prisco (Ce)
    Tel. +39 0823 844893
    Mail info@pmihub.it