IL MERCATO DEL CREDITO AZIENDALE
ANALISI DETTAGLIATA DEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2024
Nel primo trimestre del 2024, il mercato del credito alle aziende in Italia ha vissuto una fase di incertezza e moderazione, condizionata da vari fattori economici globali e locali. L’aumento dei tassi d’interesse nell’Eurozona, saliti al 4%, e un’inflazione persistente sopra il 6%, hanno creato un clima di volatilità che ha influenzato significativamente l’erogazione del credito alle imprese.
CRESCITA E CONTRAZIONI NEL SETTORE DEL CREDITO
Secondo le previsioni dell’EY European Bank Lending Economic Forecast, il credito bancario al settore privato ha subito un rallentamento. La crescita del credito in Italia è prevista contenuta, con un aumento dello 0,6% nel 2023, previsto in salita all’1,3% nel 2024 e al 3,1% nel 2025. In confronto, la Germania e la Francia hanno registrato una diminuzione più marcata nella crescita del credito.
DATI PRINCIPALI
Credito bancario al settore privato
Incremento dello 0,6% nel 2023, con aspettative di crescita dell’1,3% nel 2024 e del 3,1% nel 2025.
Credito alle imprese
Previsto un calo dello 0,2% nel 2024, riflettendo le sfide economiche e la cautela delle banche nel concedere nuovi prestiti.
Credito al consumo
Crescita del 2,3%, leggermente in calo rispetto al 3% del 2022, indicando una relativa resilienza rispetto ad altri settori del credito.
Mutui ipotecari
Crescita dell’1,4%, in diminuzione rispetto al 4,2% dell’anno precedente, principalmente a causa dell’incremento dei tassi d’interesse.
PROSPETTIVE FUTURE
Nonostante il rallentamento attuale, le previsioni a medio termine suggeriscono una possibile ripresa della domanda di prestiti entro il 2025. Le banche italiane, forti della loro solidità patrimoniale, si preparano a cogliere nuove opportunità, guidate dall’innovazione tecnologica e dalla sostenibilità.
CONCLUSIONI
Il primo trimestre del 2024 ha evidenziato un mercato del credito aziendale in fase di transizione, con segnali di resilienza nonostante le difficoltà. Le istituzioni finanziarie continuano a supportare le imprese, adattandosi alle nuove sfide e sfruttando le opportunità offerte dal contesto economico in evoluzione.
MAGGIORI INFORMAZIONI?
PRENOTA UN APPUNTAMENTO!
Vuoi parlare con i nostri consulenti al telefono? Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato in brevissimo tempo. La richiesta è puramente indicativa ed in nessun modo vincolante. I tuoi dati sono strettamente confidenziali e saranno trattati seguendo la nostra Privacy Policy.
CHI SIAMO
PMI Hub Mediazione Creditizia s.r.l.
P. IVA: 04643930615
Capitale Sociale € 60.000 i.v.
Iscrizione OAM n. M549
REA n. CE – 343335
Sede legale:
Via dei Ramari, 5
S. Maria Capua Vetere (Ce)
PEC pmihub@pec.it
Sede operativa:
Viale Europa, 71
San Prisco (Ce)
Tel. +39 0823 844893
Mail info@pmihub.it